I trentanove scalini - John Buchan |
La trama è quella tipica, non tanto del giallo vero e proprio, quanto dell'intrigo internazionale in cui oscuri agenti di potenze straniere minacciano la pace e la sicurezza del mondo intero.
Il personaggio principale, quello attorno al quale ruota la storia, nonchè l'io narrante del racconto, è Richard Hanney funzionario del governo coloniale, trasferitosi dal Sudafrica a Londra, che si annoia della monotonia della vita della città inglese e medita di tornare in Sudafirca, quando avvicinato una sera da un vicino di casa Scudder, viene introdotto in gioco molto più grande di lui, in cui tra travestimenti, fughe ed assassini si gioca la partita della pace nel mondo.
La trama pur se intricata e contorta, non appesantiusce il racconto che scorre via agile e piacevole per tutte le pagine, del resto non tantissime. Il racconto cattura e convince e pur essendo stato scritto all'inizio del secolo scorso, risulta essere di un'attualità sconcertante.
E' il tipico libro da portare sotto l'ombrellone. Una lettura poco impegnativa ma non per questo superflua. Anzi, è oltremodo piacevole leggere la semplicità di una narrazione che - senza ricorrere a giri di parole arditi e contorti - riesce a dipanare una trama che, come si è detto, è assai fitta.
--
ISBN: 9788804591627
--