Il Corsaro Nero - Emilio Salgari |
"Uomini del mare...", "All'arrembaggio...", sono solo alcuni dei modi di dire che grazie a questo grandioso personaggio, si sono fissato nell'immaginario collettivo.
Il Corsaro Nero è un romanzo d'avventura, una storia d'amore, una storia di tradimenti e di incredibili passioni. Le atmosfere sono cupe, molto più cupe di quelle che si "respiravano" in Sandokan. Il Corsaro Nero stesso è un personaggio quasi opposto allo stesso Sandokan, un personaggio capace di chiudere all'interno del proprio animo le più inconciliabili passioni.
Il racconto scorre abbastanza velocemente, anche se in alcuni tratti - deve riconoscersi - che Salgari indugia troppo nelle spiegazioni botaniche o faunistiche. Apprezzabile è tutto lo stile narrativo che pervade il romanzo in cui possono distinguersi diversi stili: quello avventuroso, quello più mieloso e sdolcinato ma anche quello capace di far accapponare la pelle, richiamando alla mente oscure presenze.
Il Corsaro Nero è il primo romanzo della serie dei Pirati delle Antille e narra - come detto - la storia del Sig.re di Ventimiglia impegnato in una sanguinosa lotta con il fiammingo Wan Guld, reo di aver fatto assassinare ben tre fratelli del corsaro, tra cui Il Corsaro Verde ed il Corsaro Rosso.
Accanto al grande filibustiere si muovo altri personaggi leggendari, nati sempre dalla penna di Salgari:
-Morgan il secondo del Corsaro Nero;
-Carmaux, filibustiere simpatico e coraggioso;
-Wan Stiller, amico di Carmaux e filibustiere di indubbio coraggio;
-Pietro Nau, detto L'Olonese, corsaro di fama immensa e leggendaria;
-Michele il Basco, altro corsaro;
-La Folgore, la mitica nave del Corsaro Nero, su cui tutti almeno una volta abbiamo sognato di essere.
Un romanzo da leggere per incontrare un personaggio unico, capace di condensare in sè tutta la forza e la debolezza dell'essere umano.