Alle fonti del Nilo - Wilbur Smith |
Non è un bestseller
Alle fonti del Nilo è un romanzo di Wilbur Smith del 2007. Wilbur Smith è considerato il maestro incontrastato dell'avventura.
La trama è per certi versi semplice: Taita di Gallala, mago e longevo, tornato da un lungo viaggio con il fidato Meren, riceve un'allarmante profezia, dovrà combattere – per liberare l'Egitto oppresso da un'anomala ondata di siccità del Nilo – contro un'oscura e nuova forza della Menzogna: la strega Eos.
Inizia così l'avventura di Taita e Meren attraverso il corso del Nilo che li porterà, dopo mille pericoli e luoghi ignoti, all'epilogo finale dove magia e relatà si fondono insieme in un gioco di sensazioni di cui solo l'autore Smith sa manovrare così abilmente i fili.
I personaggi principali sono:
Taita Di Gallala
Meren Cambise (guardia del corpo e prima ancora allievo del maestro Taita)
Demetrio (vecchio sapiente della Verità)
Eos (strega avversaria di Taita)
Faraone Nefer Seti (figlio del faraone Tamose, nipote della regina Lostris)
Regina Mintaka (moglie del faraone Nefer)
Fenn (reincarnazione della regina Lostris, amata da Taita tanti e tanti anni prima)
Brezza di Fumo (cavalla di Taita)
Turbine (figlio di Brezza di Fumo e cavallo di Fenn).
Il romanzo seppur affascinante e scorrevole – malgrado le circa 575 pagine – non convince sino in fondo per una, sembra inutile, ostentazione del sesso. Sembra proprio che l'autore abbia voluto calcare un po' troppo la mano su questo argomento, abbandonandosi spesso anche a doppi sensi di acceso cattivo gusto. Certo, bisogna tener presente che il romanzo è ambientato nell'Egitto faraonico, ove vigevano regole sostanzialmente diverse da quelle che vigono oggi, nel nostro mondo, ma in ogni caso fa davvero senso leggere le pulsioni sessuali di un vecchio di circa 150 anni nei confronti di una ragazzini appena dodicenne!
Al di là di questo appunto, la storia è affascinante, i dialoghi sono ben costruiti, le scene delle varie battaglie sono ben descritte al punto che non è difficile percepirne le immagini, i suoni e gli odori. Il nucleo centrale della storia è tutto sommato molto semplice: la eterna lotta tra il bene ed il male, incarnati in questo lavoro di Smith nella Verità e nella Menzogna.
La magia è presente in ogni pagina, ma ben si innesta nell'ambiente e nelle circostanze descritte. Non stona, anzi completa con la sua presenza quel quadro che da sempre suscita l'idea dell'Egitto antico.
In definitiva “Alle fonti del Nilo” è un buon romanzo non è un Best Seller, si fa leggere ma nulla più, è sin troppo evidente che Wilbur Smith ha senz'altro scritto di meglio.
–
ISBN 978-88-304-2096-0
–