La danza delle ossa - Mark Nykanen

La danza delle ossa - Mark Nykanen
"La danza delle ossa" è un thriller di Mark Nykanen del 2003. Lo stile unico ed originale utilizzato dall'autore in questo romanzo, fa giustamente risaltare la storia raccontata. La storia di Ashley Stasser, affermato ed ammirato scultore, noto per i suoi gruppi bronzei, atteggiati in pose di puro orrore. Ma i critici, i suoi ammiratori non sanno che in realtà Stasser è un serial killer psicopatico, e trae ispirazione direttamente dalla realtà.

Questa la inquietante premessa che consente all'autore di dipanare una trama intensa e ricca di suspense, capace di tenere il lettore incollato al libro sino all'ultima pagina. Lo scrittore ha voluto, per rendere il romanzo ancora più inquietante, utilizzare uno stile diretto ed immediato alternando alla narrazione normale, capitoli raccontati dalla stessa voce del serial killer che si svela come tale sin dalle prime pagine.
I personaggi del romanzo sono tutti ben tratteggiati e descritti, ognuno con le sue manie, le sue paure le sue debolezze. Non sono tantissimi i personaggi e questo è certamente una nota positiva, in un panorama editoriale che vede thriller pieni zeppi di personaggi e comparse che rendono la lettura faticosa ed a volte scoordinata.
Su tutti, ovviamente, spicca proprio Ashley Stasser, scultore e killer. Poi c'è Kerry studentessa di scultura che dovrà passare un periodo di qualche mese presso lo studio dello scultore per uno stage. C'è Laureen la professoressa di Kerry che – suo malgrado – dovrà scontrarsi con la durezza e la totale mancanza di pietà del Killer. Poi c'è Ry, giornalista e scrittore deciso a scrivere un libro sulla scultura moderna e che si trova coinvolto nel mistero del serial killer.
E poi ci sono le famiglie. “I modelli” da cui l'insana arte del killer trae ispirazione in un crescendo di orrore e spersonalizzazione degli stessi al punto che lo stesso killer assegna alle proprie vittime dei soprannomi, quasi a significare una morte sociale prima ancora di quella fisica.
I dialoghi sono ben costruiti. Le descrizioni minuziose. La carica di sottile erotismo che trapela da alcune parti del romanzo è così ben narrata da non risultare mai volgare e gratuita, ma avvincente ed inquietante al tempo stesso.
Un romanzo poco conosciuto, va detto. E non se ne comprende il motivo tenuto conto che questo libro ha il pregio di raccontare un thriller al di fuori degli schemi conosciuti. Un thriller unico e brillante con una storia mai banale ed abilmente supportata da elementi psicologici che la rendono credibile ogni oltre immaginazione. Da leggere.
Autore: Mark Nykanen
Traduttore: Elisabetta Humouda
Editore: Piemme
Genere: Narrativa straniera
Anno: 2005
EAN (ISBN): 9788838475542
Pagine 399 – 14x22 – rilegato – brossura





Articoli correlati per categorie