Dante nei thriller



04 agosto 2011

Il sommo poeta protagonista ed ispiratore di alcuni interessantissimi thriller degli ultimi anni

Dante Alighieri, l'autore della Divina Commedia, è un personaggio che al di fuori dall'ambito letterario e politico in cui solitamente è inserito, ha conosciuto una discreta fama e diffusione anche nella narrativa contemporanea in cui, di volta in volta è stato indicato come investigatore, depositario di oscuri segreti o adepto di misteriose sette. Con ogni probabilità ciò è dovuto all'aurea di grande mistero che da sempre si respira attorno al magnum opus dell'autore fiorentino, che ha sollecitato e solleticato le fantasie di autori italiani e stranieri.
Uno degli autori che più di tutti si è dedicato alla figura di Dante Alighieri slegandolo dal contesto letterario cui ontologicamente è legato il divino poeta, è stato Giulio Leoni che in quattro dei suoi romanzi ha dato al sommo poeta la veste di un irascibile e scontroso investigatore. Si tratta di “Dante Alighieri e i delitti della Medusa” (Il Giallo Mondadori n. 2707, 2000), “I delitti del mosaico (Mondadori, 2004 – ISBN 88-04-53827-9; Le Strade del Giallo n. 45, la Repubblica; Il Giallo Mondadori n. 2896), “I delitti della luce” (Mondadori, 2005 – ISBN 88-04-53915-1; Il Giallo Mondadori n. 2924; Codice Mistero n. 9, la Repubblica), “La crociata delle tenebre” (Mondadori, 2007 ISBN 978-88-04-56223-8). Sempre restando nel panorama italiano, in tempi piuttosto recenti, è stato pubblicato il romanzo di Francesco Fioretti “Il libro segreto di Dante” (Newton Compton, 2011), in cui il sommo poeta è indicato quale depositario di un segreto che parrebbe svelare chissà quale mistero legato anche all'arca dell'alleanza. Questo romanzo, pur partendo da interessanti premesse, non appare ben delineato suscitando una sensazione di incompletezza.
Spostandoci al panorama internazionale, un interessante romanzo ispirato non tanto alla figura di Dante Alighieri, quanto alla sua più grande opera, la Divina Commedia, è “Il circolo Dante” di Matthew Pearl (RCS, 2005). In questo thriller un gruppo di studiosi alle prese con la traduzione in americano della Divina Commedia, si trova coinvolto con degli oscuri omicidi ispirati ai gironi infernali descritti dal sommo poeta. Trama interessante, sviluppo agile – anche se un pizzico lento nelle prime pagine – questo romanzo ha il pregio di condurre il lettore all'interno di un universo insolito, per il genere thriller, ma certamente affascinante ed intrigante, sino alla soluzione finale, che in tutta sincerità avrebbe potuto essere meglio articolata.
Con “L'Ultimo Catone” di Matilde Asensi (BUR, 2008) ancora una volta la figura di Dante Alighieri viene posta al centro di un mistero che pare nascondersi tra le pagine del “Purgatorio” e che pare conduca diritto verso il “Paradiso Terrestre”. Anche in questo romanzo, le buone premesse, lasciano ben presto il passo ad una narrazione a volte stanca, densa di luoghi comuni e conduce ad un epilogo inverosimile e non all'altezza delle aspettative. Interessante è comunque la chiave di lettura offerta dall'autrice di alcune pagine del Purgatorio di Dante, individuate come stralci di una mappa verso l'Eden.
La figura di Dante Alighieri, quindi, ha ispirato un certo settore della narrativa contemporanea, incline a costruire misteri attorno figure realmente esistite, mischiando gradevolmente realtà e finzione in un mix di sicuro impatto per i lettori.

Articoli correlati per categorie