L'ultima risposta di Einstein - Alex Rovira e Francesc Miralles

L'ultima risposta di Einstein - Alex Rovira e Francesc Miralles
L’ultima equazione a cui stava lavorando Einstein nascondeva, forse, un segreto in grado di cambiare le sorti dell’umanità. E' ciò che sostiene Javier, giornalista radiofonico a Barcellona, durante una trasmissione radiofonica in cui era ospite, credendo di lanciare solo una stuzzicante provocazione e nulla più. Ma si sbaglia di grosso. Nel giro di pochi giorni viene contattato da Yoshimura, uno studioso giapponese impegnato a scrivere la più approfondita e completa biografia del grande genio della fisica, e in un incontro riservato scopre che tra le carte di Einstein ci sono veramente le tracce di una misteriosa ricerca. Ma il giorno dopo Yoshimura viene assassinato, e una dopo l’altra spariscono o vengono eliminate tutte le persone che hanno ascoltato la sua scottante rivelazione. Nonostante il pericolo, Javier vuole andare fino in fondo e decide di indagare sulla vita privata di Einstein, ricostruendone passo passo tutti i segreti. Accanto a lui ci sono l'inquietanti e conturbanti figure di Sarah Brunet e di Lorolei. L'una attira Javier in un sottile gioco di seduzioni e misteri nel quale piano piano si lascia precipitare. L'altra, sfuggente e pericolosa, incute allo stesso Javier paura e timore ed un inspiegabile senso di precarietà.

In un continuo crescendo di colpi di scena e situazioni più o meno misteriose, tra fratellanze e oscure associazioni, Javier cerca di portare a termine la sua missione sino all'inaspettato epilogo.


Un romanzo sicuramente insolito. Il taglio narrativo è tipico di un reportage giornalistico ed i salti, tra una vicenda e l'altra, confermano questa idea. La storia è interessante e ben strutturata, la lettura scorre e, malgrado le tante incursioni nella "fisica", non risulta pesante. Vengono svelate alcuni aneddoti sulla vita del grande fisico che lo rappresentano in vesti più umane e meno "geniali".
Ogni capitolo inizia con una citazione, presa da diversi autori e personaggi famosi che funge - soluzione piacevole questa - come una sorta di piccolo riassunto o anticipazione di ciò che accadrà nel capitolo stesso.
Il romanzo è diviso in cinque parti, le prime dedicate rispettivamente ai principali elementi concreti: aria, acqua, terra e fuoco e l'ultima è dedicata alla c.d. quintessenza, un'ipotetica forma di energia teorizzata per spiegare alcuni fenomeni della fisica.
I personaggi, pur nella brevità del romanzo, risultano ampiamente caratterizzati e ciascuno gioca il suo ruolo in maniera azzeccata.
Piacevole da leggere, storia insolita e di sicuro accattivante, questo romanzo non è certo un best seller ma è in grado di far passare qualche ora in compagnia di una buona lettura.
--
ISBN 978-88-541-2137-9 (8854121379)
Pagine 288
--


Articoli correlati per categorie