L'ultima risposta di Einstein - Alex Rovira e Francesc Miralles |
In un continuo crescendo di colpi di scena e situazioni più o meno misteriose, tra fratellanze e oscure associazioni, Javier cerca di portare a termine la sua missione sino all'inaspettato epilogo.
Un romanzo sicuramente insolito. Il taglio narrativo è tipico di un reportage giornalistico ed i salti, tra una vicenda e l'altra, confermano questa idea. La storia è interessante e ben strutturata, la lettura scorre e, malgrado le tante incursioni nella "fisica", non risulta pesante. Vengono svelate alcuni aneddoti sulla vita del grande fisico che lo rappresentano in vesti più umane e meno "geniali".
Ogni capitolo inizia con una citazione, presa da diversi autori e personaggi famosi che funge - soluzione piacevole questa - come una sorta di piccolo riassunto o anticipazione di ciò che accadrà nel capitolo stesso.
Il romanzo è diviso in cinque parti, le prime dedicate rispettivamente ai principali elementi concreti: aria, acqua, terra e fuoco e l'ultima è dedicata alla c.d. quintessenza, un'ipotetica forma di energia teorizzata per spiegare alcuni fenomeni della fisica.
I personaggi, pur nella brevità del romanzo, risultano ampiamente caratterizzati e ciascuno gioca il suo ruolo in maniera azzeccata.
Piacevole da leggere, storia insolita e di sicuro accattivante, questo romanzo non è certo un best seller ma è in grado di far passare qualche ora in compagnia di una buona lettura.
--
ISBN 978-88-541-2137-9 (8854121379)
Pagine 288
--