Gli Umanoidi - Jack Williamson

Gli Umanoidi - Jack Williamson
Gli umanoidi sono un nuovo tipo di robot inventati su un pianeta lontano, i quali, in un futuro in cui l'uomo ha colonizzato le stelle, hanno gradualmente eliminato la guerra dalla galassia. Seguendo la direttiva 'servire, obbedire e proteggere l'uomo dal male', una benevola invasione di queste macchine ha salvato dalla distruzione il mondo di Clay Forester, ha preso le consegne del pianeta e si è sostituita all'uomo in ogni lavoro manuale. Ma il primo contatto con il nuovo modo di vivere pare suggerire che, dietro la facciata benevola, si nasconda uno scopo allarmante: spegnere subdolamente ogni forma di iniziativa umana. Che cosa sono dunque gli umanoidi? Soltanto delle utili macchine, oppure - come ritengono Forester e i suoi compagni - il più subdolo nemico incontrato dall'umanità?
Romanzo di fantascienza allo stato puro. Claustrofobico. Inquietante ed esasperante. L'autore rende benissimo le atmosfere cupe in cui l'uomo, poco a poco, viene fatto prigioniero. Alcuni passaggi, tuttavia, non sono troppo agevoli e laddove l'autore si dilunga in dissertazioni troppo fanta-scientifiche il ritmo ne risente.
In ogni caso questo romanzo rappresenta una pietra miliare della letteratura fantascientifica di tutti i tempi. Non a caso Urania-Collezione lo ha pubblicato nel numero 100.



PageRank

Articoli correlati per categorie