L'Isola dei Segreti - Scarlett Thomas |
Anne, Jamie, Thea, Bryn, Emily e Paul. Ognuno di loro fugge da una vita fatta di convenzioni e strane esperienze. Ognuno di loro ha un'intelligenza superiore alla media. Ognuno di loro ha buna paura inconfessabile. Partendo da un concetto ricorrente nei romanzi di Agatha Christie, quello della "camera chiusa", la Scarlett mette in scena il dramma di una vita in fuga da sè stessa. Alla ricerca di una nuova stabilità. Una stabilità che è possibile conquistare al prezzo di rinunciare a tutte le, precarie, certezze conquistate sino ad allora. E così l'isola diviene luogo e non luogo, in cui il concetto di essere precipita in quello di divenire in un'enfasi di sensazioni che procedono a balzi, avanti ed indietro senza dare alcun punto di riferimento. Un luogo che è, allo stesso tempo, nessun luogo e tutti i luoghi. Un pò una sorta di Locanda Almayer britannica, dove personaggi apparentemente slegati si trovano a condividere un unico tragico destino. I dialoghi sono del tutto slegati dal contesto narrativo e ciò produce un distacco del lettore che si trova ad essere semplice spettatore di quello che potrebbe essere definito un reality raccontato. Il finale è sospeso, aperto, indefinito, ma si respira una certa liberazione dei personaggi dai loro usuali abiti, per abbracciare quella che da allora in poi può essere definita la loro nuova vita.
Uno stile agile e veloce ed una narrazione senza mezzi termini, rendono la lettura scorrevole e veloce. Da leggere, per confrontarsi con un romanzo che può ben definirsi "sperimentale".
--
Titolo: L' isola dei segreti
Autore: Scarlett Thomas
Traduttore: Bibbò A.
Editore: Newton Compton
Collana: Nuova narrativa Newton
Data di Pubblicazione: 2009
ISBN: 8854115991
ISBN-13: 9788854115996
Pagine: 326
Genere: Narrativa
--
Book Trailer
>> SEI ISCRITTO A FACEBOOK? COLLEGATI ALLA PAGINA DI "LIBRIAMOREMIO" E CLICCA SU MI PIACE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SU TUTTE LE NOVITA' DEL BLOG <<
Nessun commento:
Posta un commento