Cuore di Tenebra - Joseph Conrad

Cuore di Tenebra - Joseph Conrad
Viaggio all'inferno

Cuore di Tenebra è un romanzo scritto da Joseph Conrad nel 1898, in soli due mesi, ma pubblicato nel 1902. E' un romanzo inquietante, affascinante, capace di catturare il lettore e trascinarlo giù verso il fondo nero di un'immensa tenebra.
Il romanzo è narrato su un doppio binario: l'io narrante (Conrad) introduce l'antefatto sul quale – preannunciato dalla notte che scende – si innesta il lungo ed accorato racconto di Marlow che è poi il cuore di tutto il romanzo. Marlow ripercorre lentamente e a tratti stancamente la storia cui ebbe modo di assistere, quando decise di imbarcarsi su un battello di una Compagnia operante nel cuore dell'Africa Nera. Giunto sui luoghi inizierà a sentir parlare di Kurtz, “un uomo notevole”. Un uomo che è tutti gli uomini. Che incarna il potere e la potenza dell'uomo, la sua indole diabolica e maligna. Nel romanzo solo due nomi: Marlow e Kurtz. Il resto sono solo maschere sotto le quali è possibile riconoscersi per ognuno di noi. Ma lo stesso Marlow si scioglie sino a divenire solo una voce. Una voce che parla e racconta l'Orrore e l'Orrore ha un nome e quel nome è Kurtz.
Il romanzo è pieno di simboli. È onirico. Seducente. Ipnotico. Trapela orrore in ogni riga. È un'apoteosi di suspense, un inno alla morte. È un romanzo che cattura, che avvolge il lettore fra le spire delle parole che sembrano prendere la forma dell'inestricabile vegetazione africana, che avviluppa la mente del lettore che lo rapisce e lo trascina giù, in un viaggio di sola andata verso le tenebre.
Il romanzo è anche un cerchio. Che si apre e sichiude. Un cerchio che scorre attorno alla figura ed alla persona di Kurtz. Un cerchio i cui punti di inizio e fine coincidono con la definizione di Kurtz, che prima viene data dal Direttore (bianca purezza che contrasta con un mondo nero ed in disfacimento) e poi vien fatta propria dallo stesso Marlow: “Un uomo notevole”.
Un romanzo scritto con una agilità ed una dovizia di particolari che ne rendono la lettura un'indiscutibile occasione di arricchimento interiore.
Ottima, senza dubbio, la traduzione di Ettore Capriolo, capace di trasportare in italiano le inquietudini e le atmosfere orrorifiche direttamente partorite dalla penna di Conrad.
Curiosità:
Liberamente ispirato a “Cuore di Tenebra” è il film del 1979 di Francis Ford Coppola “Apocalyps Now”.
ISBN:9788895720081


PageRank

Articoli correlati per categorie