Il segno dei quattro - Arthur Conan Doyle

Il Segno dei quattro - Arthur Conan Doyle

Sherlock alla grande
Il Segno dei quattro (1890) è il secondo romanzo di Sir Arthur Conan Doyle di cui è protagonista il celebre detective Sherlock Holmes.
In questo romanzo c'è una sorta di continuità temporale con il precedente, uno studio in rosso, e ciò - costante nello stile di Conan Doyle - ha certamente contribuito a rendere il celebre investigatore quasi una persona reale, che vive e agisce anche al di fuori delle pagine di romanzi.
Ancora una volta il racconto ci proviene dalla voce del fedele Watson.
La storia inizia con la visita della signorina Mary Mortsan che all’investigatore, ed a Watson, la sua storia a la storia del padre, che durante uno dei suoi viaggi trova un grandissimo tesoro. Qlahce tempo prima, continua il racconto della ragazza, egli - tramite missiva - dice alla figlia che sarebbe tornato ma non si ebbero più notizie di lui. E' l'inizio del mistero che si infittisce quando accade il primo, strano assassinio.
Il segno dei quattro, è un racconto piacevole, in cui Sherlock Holmes stupisce il lettore - attraverso gli occhi di watson - con le sue mirabili deduzioni che lo hanno reso celebre. Anche qui, come era successo in "Uno studio in rosso" si possono distinguere due parti. Nella prima vi è l'antefatto e l'indagine di Holmes. Nella secnda parte vi è il racconto del colpevole che chiarisce tutti quei fatti, perlatro già noti all'investigatore grazie alle sue possenti facoltà deduttive.
In questo romanzo, ben scritto, vi è spazio per la timida storia d'amore tra Watson e Mary Mortsan che - dopo piccolr titubvanze ed incertezze - culmina nel iù classico dei lieti finali.
Anche questo racconto è certamente da leggere e gustare.
--
ISBN: 9788817128605
--

Il romanzo è anche disponibile:
nella raccolta "Tutto Sherlock Holmes" edita da Newton Compton Editori (ISBN 978-88-541-0442-6)
nella raccolta "I Grandi Casi di Sherlock Holmes" edita da Newton Compton Editori (ISBN 88-541-0239-3)
--

articolo correlato: Uno studio in rosso - Arthur Conan Doyle
--


PageRank

Articoli correlati per categorie