L'Ipnotista - Lars Kepler

L'Ipnotista - Lars Kepler

Erik Maria Bark era l’ipnotista più famoso di Svezia. Poi qualcosa è andato drammaticamente storto e la sua vita è stata a un passo dal baratro. Ha promesso dinnanzi al mondo intero di non praticare mai più l’ipnosi e ha tenuto fede alla promessa per dieci anni. Fino a oggi.
Oggi, otto dicembre, lo squillo del telefono lo desta di colpo. Joona Linna, commissario della polizia criminale, gli dice che un paziente ha bisogno di lui. Un ragazzo poco più che adolescente, di nome Josef Ek.
E’ stato appena testimone del massacro della sua famiglia: la mamma e la sorellina trucidate a coltellate davanti ai suoi occhi, e lui stesso è stato trovato coperto di sangue, vivo per miracolo. Josef è pieno di di tagli e ferite ed è in grave stato di shock. Non comunica con il mondo esterno. Ma è il solo testimone della mattanza e bisogna interrogarlo ora.
Perché il killer vuole completare l’opera uccidendo la sorella maggiore di Josef, scomparsa misteriosamente. L’unico modo per ottenere qualche indizio è ipnotizzare Josef subito.
Erik accetta di farlo. Perché, dentro di sé, sa di averne bisogno. Gli è mancato troppo il suo lavoro. E sa che l’ipnosi funziona. Quello che l’ipnotista Erik Maria Bark non sa è che la verità che rivelerà Josef cambierà per sempre la sua vita. Quello che non sa è che suo figlio sta per essere rapito. E che che il conto alla rovescia, in realtà, è iniziato per lui.
Un romanzo diverso. Scritto con maestria ed abilità. Con mestiere. Prosa maniacale, descrittiva all'eccesso. L'utilizzo del presente nella narrazione conferisce movimento e dinamicità all'intera descrizione. La storia è raccontata attraverso glli occhi ed i gesti dei diversi protagonisti. Il romanzo inizia come un giallo, continua come un thriller e sfocia in un romanzo dai toni spiccatamente sentimentali. A parte il lungo intermezzo centrale, un po' lento, l'intero romanzo si fa leggere piuttosto agevolmente e nel complesso va sicuramente etichettato come un "buon lavoro".
--

Titolo: L' ipnotista
Autore: Lars Kepler
Traduttore: Bassini A.
Editore: Longanesi
Collana: La Gaja scienza
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8830427586
ISBN-13: 9788830427587
Pagine: 585
Genere: Gialli



>> SEI ISCRITTO A FACEBOOK? COLLEGATI ALLA PAGINA DI "LIBRIAMOREMIO" E CLICCA SU MI PIACE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SU TUTTE LE NOVITA' DEL BLOG <<

Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento