Indesiderata - Kristina Ohlsson

Indesiderata - Kristina Ohlsson
 “Indesiderata” è il primo romanzo della scrittrice svedese Kristina Ohlsson. La storia si parte da un treno che si ferma per un contrattempo ad una stazione, prima di giungere a Stoccolma. Una madre, che viaggiava sul treno in compagnia della figlioletta, scende per una telefonata. Il treno inaspettatamente riparte e la bimba rimane sul treno. Alla stazione di Stoccolma la bimba è sparita. Poco dopo alla madre viene recapitato iun pacco con dentro gli abiti che la bimba indossava al momento della sparizione ed i capelli, completamente tagliati e raccolti in ciocche ordinate. Si apre la caccia all'uomo, da parte di una squadra speciale della Polizia di Stoccolma guidata dal “mitico” Commissario Alex Recht. Fanno parte della squadra anche: Fredrika Bergman, una civile aggregata alla squadra. Peder Rydh, poliziotto con una storia famigliare un po' controversa. Ellen e Mats analisti della “squadra” che restano più o meno nell'ombra, tranne Ellen che nel finale raccoglie su di sé qualche interesse in più.
Tra storie personali e riflessioni psicologiche al limite del noioso, a volte, la storia trascorre lentamente quasi impastoiata nella mancanza di dinamicità dimostrata da alcuni personaggi. Lo stesso Alex, descritto come una leggenda vivente, dimostra tutti i suoi limiti come uomo e poliziotto nel confrontarsi con una storia truce e crudele.
La scrittura si presenta agile e fluida anche grazie al taglio editoriale che divide il romanzo in tre parti (“Fuori strada”, “Verità dal Passato” e “Segnali di Ripresa”) ed in capitoli piuttosto brevi e senza numerazione progressiva. Forse appare troppo superfluo l'indugiare troppo, dell'autrice, nella vita intima dei singoli personaggi. Lo stesso serial killer, rimane un po' troppo nell'ombra. Aspetti fondamentali del suo “divenire” sono colpevolmente lasciati nell'ombra e ne deriva una trama che trascende le motivazioni stesse del Killer per appoggiarsi tutta sui personaggi “buoni” e sulle loro debolezze come poliziotti e come persone normali. Sembra quasi che l'autrice con questo romanzo abbia voluto creare una sorta di background su cui ambientare le prossime storie. È forse la nascita di una serie? Sicuramente i personaggi di Fredrika e Alex meriterebbero qualche altra pagina in qualche altro romanzo. Un romanzo che a dispetto di quanto se ne è parlato subito dopo l'uscita, non rispetta in pieno le aspettative. A volte lento. A volte troppo banale. Scorre via troppo velocemente per lasciare il segno. Non convince del tutto, anche se la storia partiva da presupposti credibili ed interessanti. Trasuda dalle pagine un qualcosa di acerbo, si capisce che è un'opera prima, in cui l'autrice ha voluto lasciare aperta diverse porte cui accedere – presumibilmente – in altre storie future. Sicuramente non dispiacerà leggere questo romanzo agli amanti dei thriller scandinavi.
Titolo: Indesiderata (Titolo originale: Askungar)
Autore: Kristina Ohlsson
Traduttori: Alessadnro Bassini A., Sara Culeddu
Editore: Piemme
Collana: Bestseller
Data di Pubblicazione: 2011 (Prima pubblicazione originale: 2009)
ISBN: 8856620928
ISBN-13: 9788856620924
Pagine: 415
Formato: brossura
Genere: Narrativa > Thriller

>> SEI ISCRITTO A FACEBOOK? COLLEGATI ALLA PAGINA DI "LIBRIAMOREMIO" E CLICCA SU MI PIACE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SU TUTTE LE NOVITA' DEL BLOG <<

Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento