Tre Millimetri al Giorno - Richard Matheson


Tre Millimetri al giorno - Richard Matheson

Anche per me Richard Matheson risultava un autore sconosciuto. Questo sino a due anni fa, quando un amico, come spesso accade, me ne parlò per caso. Essendo un' animale carnivoro di libri, mi ci buttai a capofitto e lo cercai con avidità nelle librerie! Mi resi conto che in libreria si trovava davvero poco di questo scrittore. L'unica cosa che trovai fu una sua raccolta di racconti. Me ne rammaricavo, perchè Matheson è uno dei padri di vari generi letterari. Acclamato persino dal grande Stephen King, Matheson è lo scrittore che ha dato linfa nuova al genere horror, fantasy, e fantascientifico. Suo infatti, (udite udite), sono il romanzo da poco divenuto film, Io sono leggenda. Uno dei primi film di Spielberg, ha tratto spunto da un racconto di Matheson: Duel. I suoi racconti sono davvero insoliti e speciali, e affrontano i temi più disparati, inquadrandosi sempre nel genere horror-fantascientifico. Il suo modo di scrivere è scorrevole e mette il lettore sempre a suo agio, addentrandosi nella storia in maniera decisa, ponendo al centro delle sue storie, sempre l'uomo con le sue solitudini, ma anche le sue vittorie i suoi riscatti da situazioni spesso paradossali. Usa spesso un sistema letterario che si compone di capitoli-flashback, che personalmente mi entusiasma molto.
Matheson ha spesso collaborato con il cinema e la televisione, firmando alcuni dei più memorabili episodi di Ai Confini Della Realtà, che molti ricorderanno, con sospiri compiaciuti! Vincitore del premio Edgar Allan Poe e del premio Bram Stoker alla carriera, resta genio indiscusso di un genere, che ci ha fatto sognare e che ha ispirato molti degli scrittori del genere, che oggi sono al massimo delle loro carriere!
Tre millimetri al giorno è uno strano romanzo, che già dalle prime pagine ci porta ad entrare nell'angoscia di Scott Carey, un semplice uomo con lavoro e famiglia, che un giorno in barca viene avvolto da una strana nube radioattiva. Da quel momento in poi Scott comincia a rimpicciolirsi di tre millimetri ogni giorno. La sua vita normale cambia e comincia a svanire ai suoi occhi. Tutto intorno a lui si sfalda e subisce la crudezza dell'inevitabile. Egli rimpicciolendosi sempre più, perde tutto ciò su cui aveva basato, la sua solida esistenza, trovandosi improvvisamente a dover fare i conti con insetti enormi e pericoli incredibili per un uomo normale, in un viaggio verso l'incredibile, che cambia ogni prospettiva. Tutto quello a cui deve porre attenzione ora è solo sè stesso e la lotta per la sopravvivenza!
Non vi voglio togliere il gusto di leggere questo bel romanzo, perciò non dirò di più. Posso solo dire che si legge in un lampo, e non ha niente da invidiare al migliore King, o Koontz, o ad altri famosi scrittori che vanno per la maggiore.
Sono sicuro che apprezzerete la scelta di aver letto Richard Matheson, di aver scoperto questo geniale scrittore americano.    Buona lettura!!!
--
Titolo: Tre millimetri al giorno
Autore: Richard Matheson
Traduttore: P. Prezzavento
Editore: Fanucci
Collana: Tascabili immaginario
Data di Pubblicazione: 2006
ISBN: 8834712005
ISBN-13: 9788834712009
Pagine: 252
Genere: Fantascienza
--
by Maurizio


>> SEI ISCRITTO A FACEBOOK? COLLEGATI ALLA PAGINA DI "LIBRIAMOREMIO" E CLICCA SU MI PIACE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SU TUTTE LE NOVITA' DEL BLOG <<

Articoli correlati per categorie



1 commento:

  1. Grazie a Maurizio per avere inviato la recensione per questo splendido romanzo!!!

    RispondiElimina