I.N.R.I. - Michael Moorcock

I.N.R.I. - Michael Moorcock
Un viaggio nel tempo da parte di un ebreo agnostico, Karl Glogauer, ossessionato dalla figura di Gesù Cristo è il tema centrale di questo insolito romanzo un po' filosofico e un po' fantascientifico, scritto da Michale Moorcock nel 1967.
Con un linguaggio diretto, breve e conciso, l'autore racconta la storia di Glogauer attraverso abili salti temporali che mischiano, in modo ben riuscito, tempo presente e tempo passato in una catena quasi indissolubile al punto che, il passato diventa diventa presente e viceversa.
Meno scorrevole, certamente, nelle parti in cui l'autore si abbandona – dando voce ai personaggi – ad excursus troppo filosofici ed a problemi esistenziali che, comunque, servono certamente per comprendere al meglio la personalità del protagonista.
In questo romanzo viene data una lettura diversa ed alternativa del mistero della religione cristiana, attraverso un'analisi anche cruda e diretta di alcuni “dogmi” che vengono svelati, senza sensazionalismo alcuno, rendendo tutta la storia “plausibile” quanto meno dal punto di vista concettuale. Figure come Giovanni Battista, gli Essenti e la stessa “Sacra Famiglia” vengono presentati agli occhi del lettore in una veste del tutto nuova, alternativa, discutibile e certamente capace di destare l'interesse di non pochi lettori.
Per il tema trattato, il linguaggio utilizzato e lo spessore dle personaggio portante, questo romanzo è certamente un romanzo “moderno” nel senso attuale del termine. Innovativo per i tempi in cui fu scritto.
Questo romanzo è stato pubblicato, anche, da Mondadori nel luglio del 2011 nella Collana “Urania Collezione” al n. 102.
Dall'ultima di copertina:
“Quando un uomo dei nostri tempi, intrappolato sul Golgota, urla la frase "It's a lie! It's a lie! Let me down!" (E' falso, è falso, fatemi scendere!"), è comprensibile che i testimoni la interpretino come una distorsione dell'aramaico: "Eloi, Eloi, Lama Sabatchthani". Per sapere come si sia potuti arrivare a quell'urlo, tuttavia, dovremo sbarcare in Palestina nel 28 d.C. insieme a Karl Glogauer, incontrare la setta degli Esseni e, poco dopo, niente meno che la Sacra Famiglia. Ma non è che l'inizio: poche volte la fantascienza ha prodotto un libro tanto radicale ed estremo vincitore, nella sua versione apparsa su rivista, del premio Nebula 1967”.
--
Titolo: I.N.R.I.
Autore: MICHAEL MOORCOK
Data Uscita: 7/2011 – Urania Collezione (Mondadori) - n. 102
titolo originale: BEHOLD THE MAN (1966)




Articoli correlati per categorie



1 commento:

  1. Il titolo mi aveva tratto un pò in inganno..resta comunque un bel libro

    RispondiElimina