L'isola della Paura - Dennis Lehane

L'Isola della Paura - Dennis Lehane
“L'isola della paura” è un thriller di Dennis Lehane scritto nel 2003. Il titolo originale “Shutter Island” richiama senza dubbio alla mente il recente film di Martin Scorsese con Leonardo Di Caprio come protagonista.
Un po' thriller, un po' horror, un pizzico romantico e tantissime atmosfere spiccatamente gotiche, fanno di questo romanzo, peraltro supportato da una prosa fluente e scorrevole, un vero e proprio “piccolo” capolavoro da leggere e rileggere.
La storia è quella dell'Agente Federale Teddy Daniels che viene inviato a Shutter Island, presso il locale manicomio, l'Ashecliffe Hospital, per ritrovare una paziente, Rachel Solanfo, misteriosamente scomparsa dalla sua stanza senza lasciare alcuna traccia. Insieme all'agente Daniels c'è anche il collega Chuck Aule, alle prese con un mistero che sembra di non immediata soluzione.
Le atmosfere del romanzo appaiono sin da subito opprimenti. Le isole dell'arcipelago, in perticolare Shutter Island, assumono il sinistro simbolo di un “non luogo” e di un punto di non ritorno. Un limite estremo dove la realtà sfuma in una dimensione onirica e nebbiosa. Già dalle primissime scene descritte, subito dopo il prologo a voce del Dott. Lester Sheehan circa 40 anni dopo i fatti narrati nel romanzo, l'aria di denso mistero si fa subito notare: il traghetto che attracca lentamente al molo dell'isola, il silenzio che urla dalle righe delle pagine, la sensazione di distacco dal mondo, richiamano alla mente – e diversamente non potrebbe essere – la mitica figura di “Caronte” e del suo traghetto che trasporta le anime dei trapassati, nella Divina Commedia di Dante Alighieri.
Dialoghi mirati, costruzione dei personaggi precisa e minuziosa, ritmo mai lento e sempre incalzante, danno alla lettura di questo romanzo un discreto grado di scorrevolezza che conduce il lettore a non averne mai abbastanza.
Fra gli altri personaggi è opportuno ricordare: il Dott. John Clawey, primario dell'ospedale psichiatrico; Warden McPherson, oscuro vice direttore; Rachel Solando, la paziente scomparsa; Laeddis, uomo che pare sia legato ad un oscuro segreto custodito nel cuore e nella mente dell'Agente Daniels; Dolores la defunta moglie di Daniels. Ma su tutti loro si erge maestosa ed imponente la scura, muta e sinistra figura di Shutter Island. Isola del mistero. Della paura. Dei segreti inconfessabili. Isola che assurge a simbolo di un lungo ed infinito flash back all'interno dell'animo (e della mente dei protagonisti) in un indissolubile connubio di suspense e tensione, qualità narrativa e paura che anche dopo l'ultima pagina, lascerà al lettore la voglia di andare avanti – se fosse possibile – nella lettura del romanzo.
Un ottimo thriller dunque, con un finale forse prevedibile ma sicuramente calzante, plausibile e ben raccontato. Un libro da leggere nel segno di un Dennis Lehane che convince anche quanto abbandona i suoi storici personaggi.
--
Titolo: L' isola della paura
Autore: Dennis Lehane
Traduttore: Chiara Bellitti
Editore: Piemme
Data di Pubblicazione: 2005
ISBN: 8838481903
ISBN-13: 9788838481901
Pagine: 379
Formato: rilegato
Categoria: Thriller/Narrativa Straniera

Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento