Il Suggeritore - D. Carrisi |
“Il Suggeritore” è il primo romanzo di Donato Carrisi. Pubblicato nel 2009 questo romanzo ha – prima ancora della stessa pubblicazione – suscitato grande interesse e curiosità tra i lettori che ne attendevano con ansia l'uscita.
Donato Carrisi, che firma questo suo primo lavoro come “D. Carrisi”, ha già alle spalle un discreto lavoro di sceneggiatore per alcune fiction di successo.
La storia narrata nell'avvincente romanzo, prende le mosse dal ritrovamento di un cimitero di braccia sinistre che, pare, siano le braccine di alcune bambine, cinque, sparite tempo prima. Ma le braccia che la polizia ritrova sono sei, c'è quindi una sesta bambina di cui non è stata denunciata la scomparsa, perché? Perché, inoltre, subito dopo il ritrovamento delle braccia iniziano ad apparire i corpi delle bambine e – successivamente al ritrovamento – si apre un incubo forse anche peggiore? E chi è, ancora, il prigioniero che nulla ha rivelato di sé e che viene conosciuto solo con il numero di matricola assegnatogli in occasione dell'arresto per resistenza alla polizia, RK-357/9?
Da queste inquietanti premesse si apre il romanzo di Carrisi che scorre via pagina dopo pagina, conducendo il lettore verso un incredibile finale dopo innumerevoli colpi di scena. Non vi è nessuna parte del romanzo che risulta di troppo o noiosa, tutto è perfettamente calibrato in un giusto mix di suspense ed azione. Le indagini della polizia scientifica sono descritte con dovizia di particolari e competenza indiscutibile. Certo, è chiara l'ispirazione ai telefilm di successo che per adesso stanno arrivando nel nostro paese, ma va certamente riconosciuto il merito a Carrisi di aver messo su una storia narrativamente perfetta.
Forse una piccola pecca la si potrebbe individuare nella circostanza che tutti i fatti narrati non sono localizzati. L'autore non ci dice dove si svolge la storia. Ma forse è anche una precisa scelta: il male non è localizzato, lo si trova ovunque.
I personaggi sono tutti abilmente descritti e individuati nel loro essere fisico e psicologico. Tra tutti spicca senza dubbio Mila, esperta in bambini scomparsi, dal passato inquietante. Goran Gavila esperto profiler, che anche lui nasconde un sinistro segreto. Stern, Boris, Sarah Rose, “La Squadra” chiamata a indagare sui sinistri ritrovamenti delle braccia e sulle bambine scomparse. Roche, capo della polizia che cerca di tutto per uscire sempre pulito anche dalle situazioni più difficili. Terence Mosca, altro capo della polizia che avrà il suo ruolo nella soluzione dle mistero.
Dialoghi serrati ed essenziali. Descrizioni mirate e precise. Ritmo mai calante fanno di questo romanzo una vera perla del genere thriller. Ed in un mercato dell'editoria troppo invaso da nomi non italiani, fa davvero piacere leggere un romanzo che nulla ha da invidiare alla narrativa di importazione ma che, anzi, proprio per il tema trattato, quello dei serial killer “suggeritori”, si pone come un raro esempio di eccellente prosa, fluidità narrativa ed innovazione dei temi.
Un romanzo da leggere per confrontarsi con un modo di crudeltà forse non troppo evidenziato dalle precedenti esperienze narrative più inclini al sensazionalismo che ad una prosa ragionata e capace di conquistare anche il lettore più ostico.
–
Titolo: Il suggeritore
Autore: Donato Carrisi
Editore: Longanesi
Collana: La Gaja scienza
Data di Pubblicazione: 2009
ISBN: 883042644X
ISBN-13: 9788830426443
Pagine: 468
Formato: rilegato
Reparto: Narrativa > Thriller
Nessun commento:
Posta un commento