La Biblioteca dei Morti - Glenn Cooper

La Biblioteca dei Morti - Gleen Cooper
Primo lavoro di Glenn Cooper, autore americano che nella vita non avrebbe certo bisogno di fare lo scrittore, "La Biblioteca dei Morti" approda in Italia nel 2009 e viene presentato come un caso editoriale senza precedenti, un thriller ad altissima tensione, insomma un vero capolavoro.
In realtà queste lodi profuse a piene mani nei confronti di questo libro non hanno fatto altro che sortire l'effetto contrario. Ed infatti non vi è chi non si accorga, sin dalle prime pagine, che le aspettativa vengono irrimediabilmente tradite, da una narrazione troppo acerba, da salti termporali non giustificati, da dialoghi al limite del credibile.
La storia è, invece, il vero punto di forza del romanzo. Un serial killer sembra uccidere le proprie vittime nei più svariati modi dopo averle avvertite tramite una cartolina con il disegno di una bara e di una data. Da questo interessante spunto che finisce con legare le proprie radici sino all'alnno 777, il 7/7/777, anno in cui sta per nascere nel villaggio intorno l'abbazia di Vectis (Inghilterra) il settimo figlio di un settimo figlio, con tutto il carico di superstizione e strani presagi che questo evento porta con se.
Tra balzi avanti ed indietro (alcuni dei quali, specialmente quelli del 1947, totalmente inutili) l'autore ci conduce dapprima lentamente e stancamente, salvo poi accelerare d'improvviso verso un finale che può considerarsi certamente aperto. Ed infatti "Il Libro delle Anime", successivo lavoro di Glenn Cooper è una sorta di ideale seguito de "La biblioteca dei morti". In definitiva  questo romanzo non è il capolavoro che avevano presentato ma rimane pur sempre un romanzo di intrattenimento capace di far trascorrere diverse ore immersi in una lettura tutto sommato piacevole.
--


Titolo: La biblioteca dei morti
Autore: Cooper Glenn
Traduttore: Gasperi G. P.
Editore: Nord
Collana: Narrativa Nord
Data di Pubblicazione: 2009
ISBN: 8842916064
ISBN-13: 9788842916062
Pagine: 439
Formato: rilegato
Reparto: Narrativa > Thriller
--


Articoli correlati per categorie