Velocity - Dean Koontz

Velocity - Dean Koontz

Il "Mestiere" di scrivere
"Velocity" è un romanzo di Dean Koontz del 2006. L'autore ha all'attivo oltre 50 tra romanzi e racconti ed anche in questo particolare lavoro, si conferma autore capace e dalla penna oltremodo feconda.
La storia è quella di un tranquillo barista, dall'oscuro passato, che uuna sera trova sul tergiscristallo dell'auto un inquietane messaggio: entro sei ore, se non farai intervenire la polizia ucciderò un'adorabile insegnante, se la coinvolgerai ucciderò un'anziana filantropa. Forse uno scherzo, un tiro mancino di un cliente o di un collega, ma che pensare quando l'indomani i giornali danno la notizia di una giovane insegnante massacrata di botte?
Inizia così la storia raccontata da Koontz che in susseguirsi di colpi di scena ed ultimatum sempre più stringenti, culmina nel finale per certi versi prevedibile, ma ugualmente appassionante.
La storia, si diceva, è piacevole. Incalzante. Veloce e scorrevole malgrado le oltre 400 pagine. Pagine in cui trovano posto non solo la strana gara tra Billy e l'assassino, ma anche il passato di Billy, oscuro e misterioso ed intriso di sangue. Il presente di Billy e della sua donna, che giace in coma in un letto di una clinica alle prese con un dottore, che miscela in sè cinismo ed umanità, e che consiglia a Billy di staccare le macchine. Tra queste pagine trovano posto altri personaggi alcuni vuoti, altri più incisivi, ma ognuno capace di riempire lo spazio entro il quale si muovono.
E qui, certamente, l'abilità dello scrittore emerge su tutto, confezionando una storia che riesce ad incollare il lettore alle pagine, malgrado a tratti possa sembrare banbale e scontata. Ciò che colpisce, inoltre, è che Koontz è ben consapevole del suo "mestiere" e lo dimostra infarcendo il romanzo di citazioni, metafore piuttosto articolate, riflessioni ed artifici narrativi che tradiscono, piacevolmente, le sue indiscusse capacità.
I personaggi, almeno quelli principali, sono ben caratterizzati. Su tutti ovviamente spicca Billy che diviene protagonista, autore e motore di tutto ilo racconto. Come se l'intero romanzo fosse un soliloqui di questo personaggio capace di strasbordare dai confini di carta delle pagine del libro, sino ad arrivare nel mondo reale. E' infatti un personaggio sin troppo reale, Billy. Con le sue debolezze, le sue forze, le sue convinzioni. Il suo passato, il suo presente, ed il suo futuro. Un personaggio che, suo malgrado, si trova coinvolto in una storia assurda in cui le ali della morte lo sfiorano troppe volte da vicino per essere solo un caso.
--
Traduzione di Annabella Caminiti
Editore: Sperling & Kupfer
Anno:2006
ISBN: 8820040654
--


PageRank

Articoli correlati per categorie