La fratellanza della Sacra Sindone - Julia Navarro

La Fratellanza della Sacra Sindone - Julia Navarro

Molto fumo e poco arrosto
La fratellanza della Sacra Sindone è il primo romanzo della giornalista e commentatrice telesiva spagnola, Julia Navarro.
Preciso e puntuale nella ricerca storica, il romanzo racconta di un’indagine svolta da un nucleo speciale dei carabinieri – il Comando per la Tutela del Patrimonio Artistico – , su una serie di “strani” incidenti susseguitisi nel Duomo di Torino e che fanno intuire, al Capitano Valoni, leader del Comando, che potrebbero avere come obiettivo al sacra Sindone, custodita proprio nel duomo della città piemontese.
Dall’incidente e dal ritrovamento di un inquietante cadavere senza lingua si apre l’indagine che attraverso luoghi, secoli e misteri giungerà sino alla sua, forse inaspettata, conclusione.
Il taglio storico del romanzo è senza dubbio apprezzabile ed è certamente l’unico punto di forza di un racconto che, in definitiva, stenta effettivamente a decollare, eccezion fatta per le prime pagine.
Certamente non azzeccata è la soluzione adottata dalla scrittrice di infarcire il racconto con salti temporali di migliaia di anni. Andando avanti ed indietro nel tempo, attraverso i capitoli del libro, si finisce quasi con il perdere di vista la reale trama e si rischia di percepire, tra una pagina e l’altra, una sottile noia che non è mai indice di estrema qualità di ciò che si legge. I dialoghi, a volte, sono troppo prevedibili, i personaggi sembrano troppo statici, malgrado gli sforzi della scrittrice di fari apparire come dei veri e propri eroi. Un esempio su tutti è il personaggio di Sofia Galloni, dottoressa istruita e, a quanto pare, molto bella. Ebbene la scrittrice non perde occasione per coinvolgere questo personaggio nelle più assurde magre figure che finiscono quasi con identificare la stessa nelle stereotipo, tanto odiato dalle donne, “della bellezza che non ha testa”, salvo l’imprevedibile finale, che sembra voler dire tutto e nulla svela.
Non è, quindi, una lettura all’altezza di ciò che il titolo lascia immaginare. E’ certamente un romanzo figlio del filone, inaugurato da Dan Brown, del thriller storico che – sebbene storicamente ben inquadrato – non riesce a convincere più di tanto, essendo la storia troppo lenta, poco incline all’imprevedibile e nel complesso poco fluida. Sembrerebbe, quasi, che la scrittrice abbia avuto una buona idea, ma che poi non sia riuscita a metterla in pratica in maniera soddisfacente. E ciò lo si avverte proprio nel finale, ove si ha la netta impressione che la stessa non vede l’ora di scrivere la parola fine.
Nel complesso e, concludendo, è un romanzo che tutto sommato si fa leggere e certamente se avesse avuto un titolo meno d’impatto, le aspettative del lettori sarebbero rimaste, senz’altro, meno deluse.
--
Scheda libro
Editore Mondadori
Anno 2005/2006
Collana Oscar bestsellers
Numero 1647
Pagine 406
Formato 12,7 x 19,7
Traduzione Jole Da Rin


Brossura
ISBN 8804559063
Copertina rigida
ISBN: 8804537094 / 88-04-53709-4
EAN: 9788804537090
--





PageRank

Articoli correlati per categorie