La Briscola in Cinque - Marco Malvaldi

La Briscola in Cinque - Marco Malvaldi

Un giallo alla regola
La Briscola in Cinque è un piccolo romanzo giallo scritto nel 2007 da Marco Malvaldi, giovane autore pisano, che è riuscito a sfornare un piccolo romanzo (o racconto lungo) insolito e gustoso ed un giallo alla regola.
Un assassinio, un cadavere, un'indagine. I sospettati, gli alibi. Non manca nulla. Anzi c'è anche di più. C'è un'allegra combriccola di vecchietti che affascinati dal fatto iniziano a fare congetture sui possibili moventi e sui possibili assassini.
Insieme ai quattro vecchietti c'è Massimo. Il barista. Nipote di uno dei novelli detective. Ragazzo sveglio. Intelligente è lui che chiamerà la polizia quando un ubriaco, fermandosi al suo bar, dice di aver visto un cadavere nel cassonetto.
Su tutta la storia, raccontata con stile agile e piacevole e condita da un umorismo sottile tipico da bar, che pur non volendo fare paragoni non può in ogni caso non riportare alla mente Stefano Benni, aleggia la presenza della Briscola in Cinque. Gioco storico e meraviglioso capace di – come peraltro avviene nel romanzo – avvicinare anche le generazioni più distanti.
Un piccolo libro da leggere tutto d'un fiato. Deve comunque dirsi che stando attenti nella lettura si arriva a capire la soluzione molto, molto presto. Tuttavia è un romanzo così grazioso che sarebbe un vero “delitto” non leggerlo.
ISBN: 88-389-2219-5


PageRank

Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento