Miracolo! - Carlo A. Martigli |
Insolito e piacevole
“Miracolo!” è un libro indagine di Carlo A. Martigli del 2009. Il sottotitolo del libro stesso spiega, oltre ogni dubbio, quale sia il contenuto del saggio: “Un indagine rigorosa e sorprendente sui Miracoli non cattolici”.
Il libro quindi, si propone, di offrire una carrellata per certi versi esaustiva, sui miracoli che sono da sempre avvenuti nel mondo anche al di fuori della religione cattolica.
Il saggio, prima di passare in rassegna i vari episodi, con una interessante introduzione cerca di rispondere a due fondamentali domande: “Che cos'è un miracolo?” e “Quali miracoli?”. Il resto del libro è diviso in una serie di parti:
-l'Ebrismo;
-l'Islam;
-Asia;
-Africa;
-America;
-Europa.
Per ognuna di queste parti è offerto un resoconto piuttosto nutrito ma ovviamente – per la materia trattata – non esaustivo, delle esperienze che posso essere definite “Miracoli!”.
Il libro è anche l'occasione per conoscere personaggi insoliti e che troppe volte sono stati liquidati come ciarlatani.
Lo stile utilizzato è diretto, semplice ed efficace. La lettura è scorrevole e piacevole ed il tutto, unito al tema trattato sicuramente avvincente e stimolante, fanno di questo saggio una lettura fuori dagli schemi ma di sicuro piacere e di stuzzicante interessante.
–
ISBN: 978-88-418-5775-5
–