Tutti i racconti (1897 - 1922) - Howard Phillips Lovecraft |
Inquietante e lucido, come la follia
“La tomba” è quello che può essere, certamente riconosciuto come il primo racconto maturo di Lovecraft. La storia, semplice nella sua cruda e lucida follia orrorifica, è narrata in prima persona dal protagonista Jervas Dudley che in quello che può essere definito un lungo ed angosciante monologo, racconta l'esperienza che lo ha portato ad una sorta di follia. In questo racconto, seppur breve, vi sono a livello embrionale alcune delle costanti della narrativa di Lovecraft.
Il racconto stesso, peraltro, può anche essere definito una sorta di “biografia” impropria del Solitario di Providence che – proprio nel periodo in cui l'ha scritto – cercava una sua personale affermazione come uomo e come individuo. Il mancato arruolamento nella Guardia Nazionale, l'essere stato riformato alla leva, sono tutte circostanze che agli occhi del ventisettenne Lovecraft sembrano quasi un rifiuto da parte del mondo vero e proprio. Ed è così, quindi, che la sua già fervida immaginazione creerà una sorta di mondo alternativo, popolato da luoghi strani, orrori innominabili e personaggi che – come lui – fuggono dall'amara realtà. Ed è proprio in questi termini che può trovarsi un'assimilazione tra il personaggio di Jarvas e Lovecraft. Del resto, va detto, che lo stesso Jarvas può – a pieno titolo – essere considerato come un abbozzo di uno dei personaggi simbolo più ricorrenti nei racconti di Lovecraft: Randolph Carter.
La tomba, nel racconto di Lovecraft, non è solo il luogo del sonno eterno, ma per lui (e per il protagonista) diventa il luogo della vita. Della personale affermazione. Di un'integrazione quasi totale. Il luogo accogliente – quasi un grembo materno – un luogo di cui non si può fare a meno. Un luogo in cui il negletto Jervas troverà la sua persona affermazione al punto che, e ciò è emblematico, assurgerà a luogo di dimora eterna, consacrato proprio nell'ultima riga del bellissimo racconto in cui il protagonista, nella sua lucidissima follia e per questo ancor più inquietante, dichiara:
"in quel loculo, e in quella bara, hanno promesso di seppellirmi."
--
Il racconto La Tomba è contenuto nell'antologia edita da Mondadori, Lovecraft Tutti i Racconti 1897 - 1922, nella collana "Oscar scrittori del Novecento", n. 1839, a cura di Giuseppe Lippi.
--
ISBN: 88-04-55703-6
--