Ex Barone - Howard Phillips Lovecraft

Tutti i racconti (1897 - 1922) - Howard Phillips Lovecraft

Un insolito Lovecraft
Sicuramente se si leggesse il racconto Ex-Barone senza sapere che è stato scritto da Lovecraft nel 1919, difficilmente lo si condurrebbe allo stile del suo celebre autore.
Ex-Barone è infatti un racconto che lo stesso scrisse, quasi per scherzo, dedicandola al suo personale amico Alfred Galpin, con l'intento forse far in modo che quest'ultimo non si lasciasse sedurre dall'alcool, che Lovecraft aborriva.
Il racconto è non solo un atto di denuncia verso l'abuso di alcolici, ma è anche una storia d'amore. Capace di emozionare. Una storia d'amore rimasta sospesa. Tradita dalla vita e dalle circostanze avverse. Una storia d'amore che malgrado il tempo è rimasta viva quasi avesse ancora uno scopo una ragione d'essere.
Lovecraft con questo racconto sfiora un realismo per certi versi sconcertante. È abile. È bravo nel descrivere la decadenza umana innanzi al vizio.
È abile, anche, nel farcire il racconto di una sottile vena humor che malgrado il tema trattato non stride affatto con il resto del racconto. Gli altri personaggi, oltre al protagonista Ex-Barone – sono seppur lievemente caratterizzati da alcuni elementi che ne consentono un dimensionamento psicologico preciso.
Val la pena di leggere, dunque, questo insolito racconto di un autore dalla rara capacità di saper descrivere la realtà con la stessa crudezza con cui ha sempre descritto tutto il suo mondo immaginario.
--
Il racconto Ex-barone è contenuto nell'antologia edita da Mondadori, Lovecraft Tutti i Racconti 1897 - 1922, nella collana "Oscar scrittori del Novecento", n. 1839, a cura di Giuseppe Lippi.
--
ISBN: 88-04-55703-6
--



PageRank

Articoli correlati per categorie