Passato Imperfetto - John Matthews |
Un'indagine sospesa nel tempo
"Passato Imperfetto" è un legal-thriller di John Matthews, autore noto nel nostro paese grazie al fortunatissimo romanzo "Il giorno dell'ascensione".
Un intreccio a dir poco insolito a cavallo di trent'anni ed a cavallo di due continenti fa da sfondo alla storia di Christian appena dodicenne, rapito violentato ed ucciso in Francia, e di Eyran ragazzino inglese che vive in america, unico superstite di un incidente stradale in cui ha perso entrambi i genitori.
Tra sedute ipnotiche e indagini che attraversano un arco temporale di circa trent'anni, si dipana la trama avvincente e mai noiosa di questo insolito legal-thriller. Insolito innanzitutto perché tutta l'indagine ed il processo che ne scaturisce si svolge in Francia, ma insolita anche per via della strana concatenazione degli eventi che conducono il lettore verso un finale per nulla scontato ed avvincente.
La storia è lunga. Ma la lettura è sempre scorrevole. Le parti in cui vengono narrate le indagini psicologiche condotte dallo psicologo e dalla specialista in xenoglossia sono raccontate con una dovizia di particolari tale da rendere l'argomento alla portata anche di chi non è avvezzo a simili meccanismi.
L'ottima traduzione curata nei dettagli tecnici e nei minuziosi dialoghi rendono la lettura di questo romanzo davvero piacevole. I personaggi emergono tutti, grazie anche allo stile narrativo fluido e scorrevole, con il proprio individualismo ed il loro spessore psicologico.
Un ottimo romanzo dunque, che fa nascere spontaneo un interrogativo: come mai - a fronte delle numerose pubblicazione molto meno valide che intasano gli scaffali delle librerie - quedsto romanzo validissimo ci ha messo oltre 10 anni per arrivare nel nostro paese?