Il Cacciatore di aquiloni - Khaled Hosseini |
Quando in cielo volavano solo gli aquiloni...
Il cacciatore di aquiloni è il primo romanzo di Khaled Hosseini, scrittore americano ma di chiare origini afgane. E di Afghanistan si parla in questo struggente romanzo, al punto che è stato definito come il “primo romanzo epico afgano”.Il romanzo racconta la storia di Amir, un ragazzo afgano pashtun di Kabul l’io narrante della intera storia, e del suo senso di colpa per il suo amico, Hassan, figlio del suo servo hazara. Sullo sfondo di questo canovaccio, che costituisce, difatti, la trama principale, vengono ripercorse con dovizia di verità storica tutti gli eventi che hanno cambiato la storia dell’ Afghanistan, segnandone il declino:la caduta della monarchia, l'invasione russa, l'esodo di massa verso il Pakistan e il regime talebano.
I personaggi principali sono:
-Amir è il protagonista del romanzo, l’io narrante, che crede di essersi lasciato alle spalle una triste storia, ma quando meno se lo aspetta il passato torna per pareggiare i conti.
-Baba è il padre di Amir, uomo forte, che suscita in Amir una profonda ammirazione.
-Rahim Khan: il migliore amico di Baba e socio in affari. I due passano tanto tempo insieme a fumare tabacco ed a commentare gli eventi che stanno cambiano le loro vite e quella del loro paese.
-Hassan è l’amico di Amir, quello verso il quale Amir proverà un forte senso di colpa e per il quale deciderà di compiere delle scelte importanti.
-Assef, un amico di infanzia di Amir che inevitabilmente sarà l’ago della bilancia del destino di Amir e di Hassan.
Gli altri personaggi come Soraya, la moglie di Amir adulto, e Ali il padre di Hassan pur rivestendo nel romanzo una parte marginale, conferiscono al racconto spessore e realismo. Ciò è, senz’altro, anche merito della splendida tecnica narrativa utilizzata da Hosseini e, perché non riconoscerlo?, sapientemente evidenziata dalla eccellente traduzione che, nella edizione PIEMME, è di Isabella Vaj. Le pagine, 394, scorrono via una dopo l’altra, avvincendo il lettore in una morsa di emozione che in certe parti del racconto assume toni così drammatici, da essere in grado di colorare gli occhi di rosso.
Nessuna parte è pesante. Ogni parola è al posto giusto. I periodi sono brillantemente bilanciati. I ritmi narrativi seguono, abilmente, i ritmi delle scene raccontate e ciò unito, come detto alla tecnica narrativa dell’io narrante, conferisce a tutto il romanzo una carica amotiva talmente ampia che non sarà difficile, per il lettore, immedesimarsi con il protagonista, fino a condividerne i più intimi sentimenti. Un romanzo da leggere assolutamente. In fretta. Il più presto possibile. Per imparare a conoscere la storia di un paese dove un tempo il cielo era solcato solo da aquiloni e non da aerei da guerra.
--
ISBN: 8838481725 / 88-384-8172-5
EAN: 9788838481727
--