Il Profumo delle Foglie di Limone - Clara Sanchez |
Spagna, Costa Blanca. Il sole è ancora molto caldo nonostante sia già settembre inoltrato. Per le strade non c'è nessuno, e l'aria è pervasa da un intenso profumo di limoni che arriva fino al mare. È qui che Sandra, trentenne in crisi, ha cercato rifugio: non ha un lavoro, è in rotta con i genitori, è incinta di un uomo che non è sicura di amare. È confusa e si sente sola, ed è alla disperata ricerca di una bussola per la sua vita. Fino al giorno in cui non incontra occhi comprensivi e gentili: si tratta di Fredrik e Karin Christensen, una coppia di amabili vecchietti. Sono come i nonni che non ha mai avuto. Momento dopo momento, le regalano una tenera amicizia, le presentano persone affascinanti, come Alberto, e la accolgo nella grande villa circondata da splendidi fiori. Un paradiso. Ma in realtà si tratta dell'inferno. Perché Fredrik e Karin sono criminali nazisti. Si sono distinti per la loro ferocia e ora, dietro il loro sguardo pacifico, covano il sogno di ricominciare. Lo sa bene Julian, scampato al campo di concentramento di Mathausen, che da giorni segue i loro movimenti passo dopo passo. Ora, forse, può smascherarli e Sandra è l'unica in grado di aiutarlo. Non è facile convincerla della verità. Eppure, dopo un primo momento di incredulità, la donna comincia a guardarli con occhi diversi. Adesso Sandra l'ha capito: lei e il suo piccolo rischiano molto. Ma non importa. Perché tutti devono sapere. Perché ciò che è successo non cada nell'oblio.
"Il profumo delle foglie di limone" è un romanzo di Clara Sanchez pubblicato in Italia nel 2011.
Romanzo molto bello raccontatoa due voci contrapposte. Julian e Sandra. L'uno vecchio stanco e provato dalla vita, che si è confrontato con la dura realtà dei campi di concentramento. L'altra fragile ingenua, inesperta alla ricerca del suo posto nel mondo.
Romanzo molto delicato che, pur trattando di un tema delicato come quello dei campi di concentramento, non vuole insegnare nulla e nulla vuole aggiungere a tutto quello che purtroppo la realtà di questi orribili luoghi ci ha fatto conoscere.
Il romanzo scorre fluido malgrado la discreta corposità. In alcuni tratti sembra arrancare ma tuttavia convince e cattura. Le due voci si fondono insieme in un lungo canto del cigno, regalando al lettore una dimensione corale unica e davvero a tratti commovente.
Stile agile, affascinante. Alcuni momenti sono davvero connotati da una forza espressiva molto accattivante.
Un romanzo da leggere. Che esce fuori dai facili schemi molto diffusi oggigiorno e si pone con la sua delicatezza come un raro esempio di come al giorno d'oggi qualcuno sa ancora far commuovere attraverso un romanzo.
--
Titolo: Il profumo delle foglie di limone
Autore: Clara Sánchez
Traduttore: Budetta E.
Editore: Garzanti Libri
Collana: Narratori moderni
Data di Pubblicazione: 2011
ISBN: 8811686628
ISBN-13: 9788811686620
Pagine: 360
--