La Scomparsa di Juan Romero - Howard Phillips Lovecraft

Tutti i racconti (1897 - 1922) - Howard Phillips Lovecraft

Non il migliore di HPL
La scomparsa di Juan Romero, racconto di Lovecraft del 1919 non è certamente uno dei suoi migliori racconti. La storia narra semplicemente della morte di un minatore messicano, Juan Romero, raccontata dall'io narrante un collega di lavoro dello stesso. Al di là di immagini tipiche della narrativa lovecraftiana, questo racconto non svela nulla. Nulla dice. Lascia intendere troppe cose e comunque non svela nulla. È il racconto più “reticente” che Lovecraft abbia mai scritto. Non a caso lo stesso autore non lo amava particolarmente.
Tuttavia il modo in cui è narrato ed alcuni temi in esso emergenti (oggetti misteriosi, oscuri antri, mitiche figure) sono comunque di sicuro impatto.
Non è certo – in ogni caso – il racconto ideale per conoscere la produzione narrativa di Howard Phillips Lovecraft che successivamente ha saputo lasciare ai posteri, momenti di estremo e meravigliato terrore.
--
Il racconto La Scomparsa di Juan Romero è contenuto nell'antologia edita da Mondadori, Lovecraft Tutti i Racconti 1897 - 1922, nella collana "Oscar scrittori del Novecento", n. 1839, a cura di Giuseppe Lippi.
--
ISBN: 88-04-55703-6
--


PageRank

Articoli correlati per categorie